Il test informativo
Il test informativo fornirà una risposta di compatibilità o non compatibilità genetica. A differenza del test legale, qualsiasi sia il risultato NON potrà avere valenza giuridica, che viene acquisita solo tramite un documento di riconoscimento e la firma di consenso.
Il test di paternità legale
Generalità sull’esame di paternità
L’accertamento di paternità si basa sul confronto tra genitore (o presunto tale) e figlio/a di alcuni marcatori, trasmessi geneticamente, utilizzando come materiale il DNA raccolto da cellule del soggetto interessato (prevalentemente da tampone della mucosa orale o da sangue).
La trasmissione dei caratteri avviene da individuo ad individuo secondo leggi ereditarie ben conosciute (Leggi di Mendel), la più significativa delle quali è che un figlio non può possedere un marcatore genetico che non sia presente nei genitori.
L’identificazione del DNA
I progressi della Biologia Molecolare hanno reso possibile l’analisi diretta della struttura del DNA, permettendo di mettere a punto protocolli internazionali per l’accertamento della compatibilità/incompatibilità genetica con un potere di discriminazione superiore al 99,9999 %.
Le applicazioni principali dell’esame sul DNA sono due: l’identificazione personale e il riconoscimento del rapporto parentale (come il test di paternità). L’identificazione personale assume rilievo soprattutto in ambito penale poiché permette di individuare l’autore di un delitto a partire da residui organici, anche minimi: l’esame può essere fatto su qualsiasi materiale che abbia una componente cellulare da cui estrarre il DNA, quindi sangue, sperma, bulbi piliferi, saliva. Il materiale genetico tende a degradarsi con diversa velocità a seconda delle condizioni ambientali (umidità, temperatura, inquinamento batterico, eccetera).
Può durare poche ore o pochi giorni nei casi più sfavorevoli, ma se ben conservato può essere analizzato anche a distanza di anni: una volta congelato si preserva indefinitamente; a temperatura ambiente, un campione asciutto (per esempio una goccia di sangue raccolta su una carta assorbente) si conserva più a lungo che in forma liquida. L’accertamento parentale sta diventando un test importante poiché le leggi attuali conferiscono ai figli naturali gli stessi diritti ereditari e di mantenimento dei figli legittimi.
I risultati del test legale hanno valenza giuridica, ottenuta grazie a un documento di riconoscimento, la firma ed il consenso degli interessati ad un prelievo effettuato davanti al Responsabile del Servizio di Biologia Molecolare dello Studio Medico “Fata Morgana”.
E inoltre….
- Come tutti i Servizi resi dallo Studio Fata Morgana, tale certificazione viene compiuta ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) ed effettuata secondo il riserbo richiesto.
- I campioni vengono processati in sede, sotto stretta sorveglianza del Responsabile del Servizio di Biologia Molecolare e Genetica.
- Non è necessario essere a digiuno per nessun tipo di prelievo.
- Possibilità di effettuare i prelievi, previo appuntamento allo 090.345262, anche al di fuori di orario d’ufficio e il sabato e la domenica.
- L’analisi viene condotta secondo le Linee guida Internazionali, da personale esperto in materia. È possibile ritirare il referto di persona o riceverlo per posta, entro i 15 giorni lavorativi successivi al prelievo.